Giochi

Giochi

La maggior parte degli animali domestici riceve due tipi di stimoli ambientali: il contatto uomo/animale e i giochi.
L’aggiunta di giochi è la più diffusa forma di arricchimento ambientale, perché di facile reperibilità, semplicità di utilizzo (basta appenderli in gabbia) e di maggior familiarità per la società umana.
Il mercato offre ormai giochi per ogni tipo di animali, ma purtroppo molti di questi sono realizzati in modo da attirare il compratore più che l’animale e come strumento hanno una limitata capacità di arricchire la vita dell’animale in cattività. Per questo motivo, in questa pagina Vi proponiamo dei giochi didattici e stimolanti l’attività motoria e psichica utili per il Vostro pappagallo.
Un ambiente stimolante in cui vivere, parlando di gabbie, permette di : promuovere una vasta gamma di comportamenti motori, aumentare la forza fisica, aumentare la coordinazione occhio/zampe, stimolare le capacità cognitive e mnemoniche (soprattutto spaziali) e aumentare il senso di sicurezza.
Cambiare spesso la posizione dei giochi in gabbia è importante, per stimolare il movimento. Può essere quindi utile appendere i giochi in angoli difficili da raggiungere, lontano dai posatoi, in modo che il pappagallo sia costretto a muoversi ed appendersi a testa in giù, o posizionare le ciotole di acqua e cibo distanti fra loro in modo che per arrivarci il pappagallo sia costretto a volare.

Visualizzazione di 1-12 di 31 risultati